Martedì 07 Dicembre13:14:15
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

E’ un week-end a tutto gas con la MotoGp, fiumi di birra, piadina, polenta e sport sulla spiaggia

Eventi Rimini | 14:24 - 08 Settembre 2017 E’ un week-end a tutto gas con la MotoGp, fiumi di birra, piadina, polenta e sport sulla spiaggia

E’ un week-end speciale per tutta la Riviera di Rimini, è quella del Gran Premio di Moto Gp a Misano, non solo motori però: spazio a sagre, feste e sport. Volete organizzarvi? Ecco gli appuntamenti “top” di questo finesettimana.

 
SPECIALE MOTOGP


Il motociclismo mondiale ritorna nella terra dei piloti e dei motori con il Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini in programma questo week-end al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Tanti sono i piloti che sono nati e vivono in questo territorio, dove la passione per i motori è profonda e genuina, a partire da un campione della MotoGp come Valentino Rossi, che purtroppo, infortunato, non ci sarà.  Alla gara si affianca il ricco calendario di eventi che coinvolge la Riviera di Rimini per tutta la settimana e la passione a sostegno dei piloti della Riders' Land, undici nelle varie categorie.

 
Si aprono venerdì 8 settembre le porte del Villaggio Ducati che per tutto il fine settimana tingerà di rosso piazzale Fellini. Il motor village è uno degli appuntamenti di Rimini motor soul il calendario delle iniziative che il Comune di Rimini ha messo a punto in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e la Riviera di Rimini, in programma sul circuito di Misano nel fine settimana. I tantissimi tifosi della Rossa di Borgo Panigale che arriveranno in Riviera per assistere al Gran Premio avranno quindi la possibilità di conoscere ancora meglio il mondo Ducati e respirare appieno l’atmosfera della “Motor valley”.

 
E’ una delle grandi coincidenze della MotoGP, il circus che proprio in questo settimana invade la riviera romagnola per il Gran Premio di Misano: un tecnico rimasto nell’ombra fino alla produzione del documentario “Il Mago Mancini”, ex pilota e ‘talent scout’ pesarese. Il docufilm verrà proiettato alle ore 21 di venerdì 8 settembre nella Cineteca di Rimini, dove saranno presenti, oltre a Mancini e al regista Jeffrey Zani, il giornalista Luigi Rivola e il curatore del Museo Ducati Livio Lodi.

 
A Rimini le iniziative ruotano attorno ad esposizioni uniche nel loro genere, tra cui: 'Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori', gli scatti fotografici del contest 'Racing Shot' presso il Teatro Galli di Rimini e la carrellata delle moto Ducati nella mostra al FAR, 'La Rossa ed il Lungomare: 1946 – 2016, 70 anni di passione ducati in Riviera'.

 
In collaborazione con lo sportclub il Velocifero domenica 10 settembre si svolgerà il 1° raduno moto d'epoca Rimini Amarcord riservato a moto omologate ASI (data costruzione antecedente al 1996). Per partecipare inviare mail a info@ilvelocifero.it  

 
Nel weekend dall'8 al 10 Settembre, piazzale Roma a Riccione sarà uno dei protagonisti del grande palcoscenico del Motomondiale, con il Monster Energy MotoGp World, un grande villaggio allestito dall'azienda Monster, uno dei più importanti brand della MotoGp, sponsor del team Yamaha e dei suoi piloti Valentino Rossi e Maverik Viñales, che sui loro caschi portano gli inconfondibili graffi verdi del marchio.

 
Per gli eventi collaterali a Misano clicca QUI
Per gli eventi collaterali a San Marino clicca QUI
Per gli eventi collaterali a Cattolica clicca QUI

 
FESTE E MANIFESTAZIONI

 
L’appuntamento più fantasioso dell’estate torna sabato 9 settembre a colorare il centro di Riccione. Giunto alla sua quarta edizione, il Body Art Festival, la kermesse organizzata dal Comitato di Viale Dante con il patrocinio del Comune di Riccione, anche quest’anno ha scelto di arricchire con la sua creatività il week-end della MotoGP, aggiungendo energia e movimento al calendario di eventi in programma.
Saranno 25 gli artisti provenienti da tutta Italia che si sfideranno nell’arte del body painting, in altrettante postazioni lungo Viale Dante sin dal mattino.

 
Farà tappa anche in Alta Valmarecchia la quattro giorni di raduno del Club Fiat 850 Spider Bertone, che quest'anno festeggia il 25esimo anno di attività. Una quarantina di equipaggi, da ogni parte della Penisola, si ritroveranno dal 7 al 10 settembre, nel cuore del Montefeltro, per l'iniziativa "Alla scoperta dei borghi più belli d'Italia". Base logistica sarà l'hotel Ulisse di Carpegna, nel suggestivo scenario verde del parco Sasso Simone e Simoncello.

 
A Bellaria l’estate sportiva non è ancora finita, questo week-end torna il 7° Kiklos Sand Volley 3x3 maschile e femminile - 4x4 misto - 2x2 misto. A concludere una lunga estate caldissima, ecco un bel weekend di vacanza all’insegna dello sport: una full immersion di beach volley dalla mattina di venerdì 8 alle finalissime del pomeriggio di domenica 10 settembre. Oltre 500 partecipanti sono in arrivo sulla sabbia del Beky Bay ad occupare più di 30 campi.

 
ENOGASTRONOMIA

 
Quattro domeniche… “in giallo”. Perticara è pronta ad apparecchiare in tavola il suo “oro giallo”, la Polenta è preparata con una farina che contiene ben 13 specie diverse di granoturco rigorosamente macinate ad acqua. La tradizionale specialità è la protagonista della Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco, che esordisce domenica 10 settembre nel borgo dell’alta Valmarecchia, per proseguire nelle tre domeniche successive.

 
Dopo aver conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone con 82 eventi in 19 paesi diversi, il Gelato World Tour è pronto ad accogliere gli amanti del gelato artigianale a Rimini per la seconda edizione della Finale Mondiale. L’appuntamento è dall’8 al 10 settembre in Parco Federico Fellini. Il Villaggio del Gelato World Tour sorgerà a qualche passo dalle belle spiagge della Riviera romagnola, proprio accanto all’iconico Grand Hotel reso famoso da Federico Fellini nel suo capolavoro cinematografico “Amarcord”.

 
A Santarcangelo questo fine settimana la Romagna incontra la Baviera con la “Festa Bavarese”: 4 giorni immersi nelle atmosfere ed i gusti della grande festa di Monaco di Baviera con cucina tipica, musica, animazione e, direttamente dall’Oktober Fest, l’esclusiva birra Paulaner, una delle “sette sorelle bavaresi”.
Cucina tipica con stinco di maiale, wurstel, carne alla griglia, crauti, brezel e infine canti e balli in compagnia della Gibierfest Band per un'animazione in vero stile Bavarese.
Tutti i giorni 17.00 - 24.00. Domenica anche a pranzo. Ingresso gratuito. Dove: Area Campana - Viale Marini.

 
A Bellaria ‘La pis un po’ ma tot. La piadina, anima e tradizione. 14° edizione’. Week end di fine estate dedicato al tradizionale pane di Romagna -la piadina- in tutte le sue declinazioni.
Accanto alla piadina, la festa propon eprodotti enogastronomici di qualità e l'eccellenza delle produzioni locali di vini ed alimenti, che costituiscono il patrimonio culturale della nostra terra.


DISCOTECHE

 
Venerdì si torna a ballare alla Villa delle Rose con il meglio della musica house: in consolle due icone della Villa delle Rose: Dj Ciuffo e Frankie P.


Torna il grande successo del connubio Tunga - Beky Bay in un mondo di colori e libertà musicale che incornicia la scena più spensierata e colorata. Sabato 9 settembre è in programma l’ultimo evento dell’estate. Tunga on the Beach chiude un calendario ricchissimo che ha scandito le serate all’insegna della musica e del divertimento portando migliaia di ragazzi nella spiaggia libera di Bellaria Igea Marina.


In attesa dell’apertura invernale del Peter Pan, un fuori programma al Palazzo del Turismo di Riccione ne darà un assaggio: dd animare la serata, il Deejay più eclettico della scena urderground internazionale, Sylvain Arman e con lui anche Sylvain Armand, Brina Knauss e Ciuffo.

< Articolo precedente Articolo successivo >