Mercoledý 01 Dicembre23:43:14
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Case popolari Santarcangelo, completati i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico

Attualità Santarcangelo di Romagna | 14:17 - 06 Settembre 2017 Case popolari Santarcangelo, completati i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico

Sono stati completati nelle settimane scorse i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico su 13 alloggi Erp in via Casalegno. L’intervento, dal costo complessivo di 180mila euro, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di recupero e razionalizzazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica.
 
Nel dettaglio, gli interventi hanno consentito la riqualificazione energetica dell’intero edificio grazie al rifacimento di tutti gli infissi esterni degli alloggi e della relative serrande, nonché attraverso la posa in opera di termo cappotto con relativa nuova tinteggiatura delle facciate. È inoltre stata rifatta la pavimentazione dei balconi con relativa impermeabilizzazione e la messa a norma di tutte le linee di adduzione gas esterne all’edificio. Rinnovata completamente anche la pavimentazione del cortile dove sono stati eliminati gli avvallamenti esistenti, anche al fine di superare le barriere architettoniche, e realizzata una nuova regimentazione della raccolta delle acque piovane per evitare ristagni.
 
Tra i lavori eseguiti anche l’installazione di linee-vita, il rifacimento e messa a norma di tutte le linee di adduzione del gas esterne all’edificio e la sostituzione del parapetto frontale dei balconi realizzato in cemento armato con uno metallico in modo da alleggerire il peso del balcone stesso, migliorare la luminosità degli ambienti interni e abbellire la facciata.
 
L’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi ribadisce l’importanza dei lavori eseguiti da Acer grazie al finanziamento della Regione perché consentiranno alle famiglie assegnatarie degli alloggi di risparmiare sui consumi. Da non sottovalutare poi la riqualificazione generale dell’edificio situato in via Casalegno sia sotto il profilo strutturale che da un punto di vista più prettamente estetico.

< Articolo precedente Articolo successivo >