Marted́ 21 Settembre07:45:22
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Cicloturismo, bike tour per giornalista belga tra Rimini, Valmarecchia e Valconca

Turismo Rimini | 11:41 - 06 Settembre 2017 Cicloturismo, bike tour per giornalista belga tra Rimini, Valmarecchia e Valconca

Proseguono le iniziative di Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con il Consorzio Terrabici, tese a promuovere la ricca offerta cicloturistica della regione sui mercati internazionali nell’ambito del progetto Bixe Experience.

Da giovedì 7 a martedì 12 settembre si svolgerà un nuovo bike tour che vede protagonista il giornalista belga Erwin De Clerq, ex corridore e vincitore – nel 2016 – del Campionato Mondiale Giornalisti Ciclisti. Oggi De Clerq fa parte della redazione del magazine on line “De Beiaard”  sito che ha tra i temi di interesse anche sport, turismo e tempo libero, visitato quotidianamente da circa 2.200 persone e con 12.4000 followers su Facebook.

Il mondo bike della Romagna, dalla Riviera alle bellezze dell’entroterra, sarà al centro dell’educational che avrà Rimini e Cesenatico come basi di appoggio. Il tour fornirà spunti per un reportage sul cicloturismo regionale e sulle eccellenze del territorio.

Il giornalista belga arriverà a Bologna nel pomeriggio di giovedì 7 settembre, quindi si trasferirà a Rimini dove alloggerà in uno degli attrezzati bike hotel del territorio, dove avrà un primo approccio con il programma dell’educational e con le bici che verranno utilizzate. Venerdì  8 la prima uscita (132 Km) e le prime salite: da Rimini l’itinerario prevede tappe a Verucchio, San Marino, San Leo, Carpegna, Cippo Pantani e Pennabilli. Dopo il rientro per il pranzo in hotel, il tour prevede la visita di Riccione e Cattolica con la cena in un locale tipico della zona. Sabato 9 nuova uscita (93 Km) verso Sogliano, Stringara, Montegelli, Cima Pantani, Montecchio e Montiano, con il pranzo presso un ristorante in cui l’ospite belga potrà assaggiare una delle eccellenze del territorio: il Formaggio di Fossa Dop. Successivamente De Clerq visiterà il centro storico di Rimini e cenerà con lo staff del Consorzio Terrabici.

Domenica 10 settembre è in programma un’uscita di circa 100 Km con le guide del bike hotel riminese, con una sosta per la visita al Sulphur, il Museo Minerario di Perticara che testimonia l’attività estrattiva dello zolfo nella locale miniera. Nel pomeriggio il trasferimento a Cesenatico, presso un bike hotel. Intensa anche la giornata di lunedì 11 settembre con un tour lungo il percorso medio (130 Km) della Nove Colli, quindi il trasferimento a Cervia e la cena in spiaggia al Fantini Club dove verrà illustrato a De Clerq il ricco programma di eventi della Riviera dello Sport, tra cui l’importante appuntamento del 23 settembre con la prima edizione italiana di Iroman che si svolgerà tra Cervia, Bertinoro e Forlimpopoli e che vedrà al via 2500 atleti.

Martedì 12 settembre è in programma la visita al Museo Pantani di Cesenatico e, dopo il pranzo in hotel, il trasferimento all’aeroporto Marconi di Bologna per il rientro in Belgio.

< Articolo precedente Articolo successivo >