Domenica 05 Dicembre06:46:45
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Rifiuti abbandonati sul lungomare, brutto spettacolo per turisti. Comune di Rimini: 'più controlli, attenti alle sanzioni'

Attualità Rimini | 17:19 - 23 Agosto 2017 Rifiuti abbandonati sul lungomare, brutto spettacolo per turisti. Comune di Rimini: 'più controlli, attenti alle sanzioni'

Rifiuti abbandonati o conferiti in modo irregolare sul lungomare di Rimini, dopo diverse segnalazioni il Comune di Rimini annuncia interventi della Polizia Municipale e delle Guardie Ecologiche Volontarie. Lo spiega l'Assessore all'Ambiente Anna Montini, sottolineando che il lungomare, essendo zona tra le più frequentate da cittadini e turisti, debba essere tutelata e valorizzata. Invece rifiuti non differenziati, esposti per il ritiro in orari diversi da quelli indicati, cartoni e scatoloni accatastati: questo è il panorama che spesso si presenta agli occhi dei passanti. 

"Un atteggiamento che l’Amministrazione non può tollerare, soprattutto a fronte di un servizio, come quello della raccolta porta a porta nella zona mare, che va nella direzione di favorire operatori e cittadini, ma che è efficace solo attraverso una collaborazione virtuosa", spiega l'Assessore Montini.

Recependo le indicazioni del regolamento regionale di Atersir, il Comune di Rimini ha inasprito le sanzioni amministrative per chi non conferisce correttamente i rifiuti, con sanzioni che, ad esempio, vanno da un minimo di 52 euro ad un massimo di 500 euro per l’esposizione di rifiuti urbani in orario non consentito o da 83 a 500 euro per l’abbandono di rifiuti su suolo pubblico. 

L'Assessore invita operatori e titolari delle attività sul lungomare di rispettare orari e modalità della raccolta porta a porta. 

Carta e cartone (che vanno ripiegati e possibilmente legati): ritiro due volte al giorno, tutti i giorni domenica inclusa, dalle 5 alle 7 e dalle 14 alle 15:30. Indifferenziato (in sacchi di plastica chiusi): ritiro una volta al giorno, tutti i giorni domenica inclusa, dalle 4 alle 10. I rifiuti vanno esposti nei pressi dell’attività entro l’inizio dell'orario per il ritiro indicato sopra o la sera antecedente, dopo la chiusura serale dell'attività, se il servizio di raccolta viene svolto all'alba.

< Articolo precedente Articolo successivo >