Luned́ 06 Aprile15:38:43
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Il connubio tra vini romagnoli e argentini protagonista a 'Calici e Stelle' di Verucchio

ASCOLTA L'AUDIO
Eventi Verucchio | 12:23 - 09 Agosto 2017 Il connubio tra vini romagnoli e argentini protagonista a 'Calici e Stelle' di Verucchio

Torna nel suggestivo scenario del centro storico di Verucchio l’appuntamento con “Calici e Stelle”. L’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’associazione “Verucchio Innsieme”, promuove la quarta edizione dell’evento, ideato dall'Associazione città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Appuntamento venerdì 11 e sabato 12 agosto: dalla Rocca Malatestiana e dai tanti balconi naturali del paese, si potrà ammirare un panorama vastissimo e degustare i migliori vini delle cantine del territorio romagnolo e italiano (circa 25 i produttori presenti). Per farlo è necessario acquistare alle casse il calice con l’originale tasca e 5 coupon inclusi, al prezzo di 10 euro. “Calici e Stelle” offre ai suoi visitatori anche musica dal vivo e stand gastronomici: piazza della Collegiata diventa infatti un gustoso angolo “street food” con formaggi, salumi, spianate, piadine, porchetta e pesce al cartoccio, tutto rigorosamente “made in Verucchio”.

Via dei Martiri diventa “Via d’Italia”: i sommelier di Asti Romagna proporranno i vini migliori delle regioni d’Italia. In Piazza Malatesta c’è anche la possibilità di degustare i vini del mare, “bollicine” prodotte in mare a 30 metri sotto l’Adriatico.

La Rocca Malatestiana ospiterà inoltre un gruppo di Astrofili che offrirà al pubblico tutti gli strumenti necessari a carpire ogni segreto depositato nelle stelle.

Novità 2017: all’interno del Castello sarà organizzata degustazione di vini argentini con dolci di produzione artigianale e animazione con un entusiasmante spettacolo tenuto da ballerini di tango argentino. Al Museo Civico Archeologico anche quest’anno saranno protagoniste le pregiate “bollicine” per i palati più raffinati. Champagne selezionati a cura dell’enoteca Tipicità Italiane di Verucchio.

Il piacere del buon vino sarà il “fil rouge” di entrambe le serate. Gli stessi gli esercizi pubblici e i ristoranti della città partecipano attivamente all’evento (capace lo scorso anno di convogliare oltre 20.000 persone) con le più svariate iniziative e attività. Sei i palchi all’aperto con concerti, sempre gratuiti, di formazioni e band con generi musicali dal pop alla musica anni ’20 e ’30 fino al rock.

Grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato locali, è disponibile un servizio navetta, in entrambe le serate con partenza da Villa Verucchio e arrivo a Verucchio, in via Brizzi, al fine di favorire la viabilità comoda e sicura.

La collaborazione con le forze dell’ordine locali, infine, garantirà uno scrupoloso servizio di sicurezza pubblica.


Al microfono di Riccardo Giannini: Maria Pia Bartolucci, presidente Associazione Verucchio INNsieme.

ASCOLTA L'AUDIO