Domenica 24 Ottobre05:49:45
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Strage del 2 agosto, in corso la commemorazione, tra le vittime la riminese Flavia Casadei

Attualità Nazionale | 10:44 - 02 Agosto 2017 Strage del 2 agosto, in corso la commemorazione, tra le vittime la riminese Flavia Casadei

Anniversario della strage del 2 agosto a Bologna. Alle 10.25 l'esplosione nella sala d'aspetto. 85 morti, oltre 200 feriti. Sono in corso le commemorazioni nel capoluogo felsineo. In quell'attentato Rimini perse la studentessa 18enne Flavia Casadei.

Nelle vie di Bologna è in corso il "Cantiere due agosto". Dalle 11 alle 23 si svolgerà il progetto di narrazione popolare a cura dell’Assemblea legislativa regionale, che vedrà 85 narratori raccontare le storie delle 85 vittime della strage.

Flavia Casadei sarà ricordata nel "percorso 3" in via Righi 26/a. La sua storia sarà narrata da Fabrizia Capitani al minuto 08.

L'obiettivo è non solo dare vita al ricordo di chi non c’è più, ma anche a una grande esperienza d’incontro pubblico in cui chi narra si fa testimone di un evento cruciale di conoscenza del passato, in rapporto a uno spazio, a un luogo e al tempo presente.

Il 2 agosto 2017, dalle ore 11 alle ore 23, ogni narratore racconterà la storia della propria vittima per dodici volte, iniziando sempre allo stesso minuto di ogni ora. Ciascun narratore si esibirà sempre nello stesso luogo della città, dando vita a una grande polifonia urbana di storie disseminate in ottantacinque palcoscenici naturali, diversi l’uno dall’altro.

< Articolo precedente Articolo successivo >