Lunedì 25 Ottobre09:35:33
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Buscaglione incontra la Dolce Vita, serata speciale a Rimini dedicata alla storia della musica italiana

Eventi Rimini | 10:45 - 31 Luglio 2017 Buscaglione incontra la Dolce Vita, serata speciale a Rimini dedicata alla storia della musica italiana

Fred Buscaglione di nuovo a Rimini. Lunedì 7 agosto, alle 21.30 nel cortile di Castel Sismondo, la Clinica Nuova Ricerca offrirà a cittadini e turisti una serata dedicata all’artista che alla fine degli anni ’50 scelse Rimini come palcoscenico privilegiato per le sue esibizioni, trampolino potente per proiettare la Riviera nell’elite delle destinazioni turistiche, alimentando storie e leggende, ma anche flussi turistici italiani e stranieri dai numeri straordinari.

Fred Buscaglione tornerà a Rimini attraverso Franz Campi, grande interprete di successi intramontabili come ‘Eri piccola’, ‘Teresa (non sparare)’, ‘Guarda che luna’, ‘Porfirio Villarosa’, ‘Parlami d’Amore Mariù’, ‘Buonasera signorina’, ecc.

Per l’occasione sarà riproposta anche la canzone ‘Ricordati di Rimini’ che Fred Buscaglione dedicò allla città che seppe accoglierlo e adottarlo.

Non mancheranno i ricordi, compreso quello che riguarda la sua storia d’amore con la moglie Fatìma entrata in crisi proprio in riva all’Adriatico.

LE IMMAGINI DI FRED BUSCAGLIONE A RIMINI

‘RIMINI & FRED La dolce vita’ sarà quindi ben più di uno spettacolo; sarà anche un viaggio nella Rimini di quegli anni, con Viale Vespucci che attirava curiosità e passioni, musica e canzoni che ancora oggi ci consentono di fotografare emozioni, sentimenti e sensibilità. Durante la serata, sui maxischermi a lato del palco saranno proiettate le immagini recuperate dal Fondo Minghini e da collezioni private, raffiguranti Fred Buscaglione a Rimini.

UNA MOSTRA DEDICATA AL GRANDE FRED

Il ricordo di Fred Buscaglione avrà anche un’altra occasione. Da sabato 5 a martedì 8 agosto (dalle 18.00 alle 24.00) nell’Ala di Isotta di Castel Sismondo sarà allestita anche una mostra dal titolo ‘Grande Fred’ nella quale sarà possibile ripercorrere la straordinaria quanto travagliata vita del celebre swinger, che a Rimini fu protagonista di estati memorabili. In mostra fotografie, manifesti a oggetti che il collezionista Stefano Di Tano ha racimolato con pazienza in tanti anni.

UNA FORD THUNDERBIRD SARA’ ESPOSTA NEL CORTILE DI CASTELSISMONDO

La serata proporrà anche una vera e propria chicca: gli organizzatori della serata faranno arrivare a Rimini una Ford Thunderbird di fine anni ‘50, l’auto color cipria che guidava Fred Buscaglione, e insieme a lui in Italia anche da Mike Buongiorno in quegli anni. Fu l’auto sulla quale all’alba del 3 febbraio 1960 Fred trovò la morte, scontrandosi con un camion a Roma.

“Ricordare come eravamo aiuta a riconoscerci oggi – commenta Giorgio Celli, Presidente della Nuova Ricerca - Il ricordo, anche malinconico, è un piacere che illumina la quotidianità”.

L’ingresso sarà gratuito . I biglietti si possono ritirare presso la Clinica Nuova Ricerca di Rimini dal 1° agosto (info: 329.5354070).

< Articolo precedente Articolo successivo >