Dichiarazione dellassessore alle politiche per lAlta Valmarecchia, Stefania Sabba:
La questione del passaggio dei sette Comuni dellAltavalmarecchia, dalla Regione Marche allEmilia Romagna deve essere conclusa quanto prima. La Provincia di Rimini, insieme ai Comuni e al determinante lavoro della Regione Emilia Romagna, ha risolto molti dei problemi apertisi durante il percorso.
Il mancato trasferimento dellospedale Sacra Famiglia di Novafeltria e della sede del Distretto Sanitario è una questione grave ed urgente. La Regione Emilia Romagna ha già stanziato un importante finanziamento per i lavori di messa a norma della struttura, ma senza il passaggio della proprietà lavvio dei lavori resta bloccato.
Inoltre si pregiudica la piena operatività dellOspedale, per di più la nostra Regione non vede assegnati i finanziamenti previsti per le spese sanitarie sostenute, con il rischio di perderli definitivamente.
Mi auguro che il problema si possa risolvere nei prossimi giorni, ponendo termine alla difficile situazione che rischia di penalizzare davvero le popolazioni locali. Credo in tal senso opportuno che lintero Consiglio Provinciale esprima una posizione forte, come già hanno fatto i Sindaci, per dimostrare che su questo non ci sono dubbi di sorta ma cè ununica forte volontà.
Occorre dare attuazione, quindi, alla Legge 117/2009 senza ulteriori perdite di tempo che in ultima istanza danneggiano tutti i cittadini dellAlta Valmarecchia.