351mila farmaci donati al Banco Farmaceutico

NULL

NULL

Si è chiusa con una raccolta di 351.000 farmaci (e un aumento dell’8%) la X Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle opere – Opere Sociali. “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" è la proposta a cui hanno aderito due persone su tre dei clienti delle 3.048 farmacie italiane coinvolte nell’iniziativa di sabato 13 Febbraio, donando un farmaco per la Fondazione Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la significativa cifra di 351.000 farmaci donati, per un controvalore di 2.290.000 euro. Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti. I medicinali saranno donati ai 1312 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 420.000 persone indigenti.
 
Nella provincia di Rimini sono 3.860 confezioni di farmaci donati per un valore di circa 20mila euro che saranno consegnati a 22 Enti assistenziali. Nel 2009 le confezioni erano state 3.790, per un valore sempre vicino alle 20mila euro.
 
Il Banco Farmaceutico è riuscito in pochi anni di attività a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana.
"La risposta delle persone che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco, nonostante il periodo di crisi, è il miglior regalo per il decimo anniversario del Banco Farmaceutico. Un grazie di cuore va alle migliaia di persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno reso possibile l’iniziativa, non solo con la loro professionalità ma anche donando 463 mila euro, a Federfarma per l’opera di sensibilizzazione svolta e ai 10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie”, ha dichiarato Paolo Gradnik presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading