Lunedý 06 Dicembre22:42:24
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

30° SIGEP: gli appuntamenti di domani

Eventi Rimini | 10:43 - 18 Gennaio 2009

Gli appuntamenti di domani, LUNEDì 19 GENNAIO

Giornata clou per GELATO IN TAVOLA "TROFEO ENZO VANNOZZI", che si chiuderà con la premiazione alle 17,30.

Al via i SICILY DAYS, con degustazioni di pasticceria e gelateria tipiche, ad opera di professionisti siciliani. Da non perdere la VUCCIRIA ispirata all'opera di Renato Guttuso.

TEAM ITALY al WORLD PASTRY TEAM CHAMPIONSHIP, presentazione della squadra italiana reduce dai campionati del mondo di Nashville.

Appuntamenti importanti anche per l'area dedicata alla pizzeria, con il TROFEO CITTA' DI RIMINI e le LEZIONI DAI CAMPIONI DEL MONDO

h. 09:30-18:00 "CONCORSO GELATO ALLA NOCCIOLA E MILLE IDEE PER UN NUOVO GUSTO" -Pad. C3 Stand 68

Rimini Fiera S.p.A. e l´Associazione Italiana Gelatieri promuovono il concorso per gelatieri italiani ed esteri.

h. 09:30-18:00 "SIGEP BREAD CUP: Campionato Internazionale della Pianificazione

" - Forum della Panificazione Pad. D7

Quest´anno, nell´innovativo e scenografico lay out da borgo antico dieci squadre si sfideranno nella produzione di un pane tradizionale, un pane innovativo, una scultura di pane, un dolce da forno. In gara: Belgio, Australia, Israele, Irlanda, Ungheria, Italia, Spagna, Francia, Messico e Portogallo. La squadra tedesca, aggiudicatasi la SIGEP BREAD CUP 2008, è presente nell'area dimostrativa con i propri esponenti.

Ore 10:00 - 17:00 Competizione su "Dolce da Forno e Pane Artistico".

Organizzazione: Sigep. Coordinamento a cura di Club Arti & Mestieri.

h. 09:30-17:30 GELATO IN TAVOLA "TROFEO ENZO VANNOZZI: Concorso Internazionale a Squadre" - Forum Gelateria Pad. C3

Grandi cuochi e grandi gelatieri insieme da tutto il mondo per dimostrare che cucina calda e cucina gelata formano un insieme formidabile. L´iniziativa vuole incentivare la destagionalizzazione del gelato.

Programma del giorno:

Ore 09.30 - Presa di possesso dei box da parte delle secondo 4 equipe sorteggiate e insediamento delle Giurie;  fischio d´inizio dei lavori.
Ore 17.00 - Conclusione dei lavori delle seconde 4  squadre.
Ore 17.30 - Cerimonia di premiazione.
Organizzazione: Co.gel.Fipe e Sigep.

h. 10:00-18:00 "IL LABORATORIO DELLE IDEE EUROPEO: Concorso a squadre per l´innovazione del gelato artigianale" - Pad. A5

Al termine di ogni giornata di lavoro, gli elaborati prodotti dai maestri gelatieri (sui temi della fragola e del cioccolato) vengono valutati da una commissione esaminatrice.

La preferenza viene determinata in base al gusto, all'originalità, alla presentazione e alla piacevolezza per il consumatore.

www.scuolaitalianagelateria.it www.maestridellagelateriaitaliana.it

Organizzato dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria, AIIPA, ACOMAG e SIGEP.

h. 10:00-18:00 "CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA" - Pad. B3 Stand 184

Dalla storica collaborazione tra il Comitato di Esperti, composto da Iginio Massari, Gianni Pina, Vittorio Santoro, Andrea Slitti, Danilo Freguja, Antonio Le Rose e Gianfranco Rosso, e Callebaut, Cacao Barry e Carma nasce il primo CAMPIONATO ITALIANO DI CIOCCOLATERIA, la selezione italiana per il World Chocolate Masters: la più prestigiosa competizione internazionale di cioccolateria dedicata all'uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Gli sfidanti, divisi in due gruppi, realizzeranno le praline stampate ed a immersione, una torta al cioccolato, una monoporzione al cioccolato e il ´dolce del mistero´, una volta che verrà svelata la sorprendente "Mystery Box".

Il tema di questa edizione è "Alta Moda". Il concorso prevede che gli aspiranti Campioni si sfidino in più discipline. Tutti i lavori verranno valutati da una qualificata giuria di esperti internazionali che eleggerà il Campione Italiano di Cioccolateria 2009, rappresentante italiano alla finale mondiale del World Chocolate Masters di Parigi (Ottobre 2009).

h. 10:00-18:00 "SICILY DAYS" - Forum della Pasticceria Pad. B5

Preparazioni e degustazioni di pasticceria e gelateria tipiche ad opera di professionisti siciliani. Una rassegna di gusti e profumi per imparare a conoscere una delle tradizioni dolciarie italiane più ricche, crocevia della cultura di Oriente ed Occidente.

Sponsor del Forum Pasticceria: Eridania Tate & Lyne e Debic.

Coordinamento a cura di CASTAlimenti.

h. 10:00-18:00 "TEAM ITALY AL WORLD PASTRY TEAM CHAMPIONSHIP" - Forum della Pasticceria Pad. B5

Presentazione della squadra italiana che avrà partecipato all´W.P.T.C. di Nashville: Roberto Rinaldini, Fabrizio Galla e Rossano Vinciarelli.

Coordinamento a cura di CASTAlimenti.

h. 10:00-18:00 "SIGEP GIOVANI STAGE" - Forum della Pasticceria Pad. B5

Le scuole professionali di settore espongono la loro produzione e si confrontano con grandi pasticcieri sul tema ´torte nuziali´, concorso promosso da Pasticceria Internazionale e CASTAlimenti, e il coordinamento di Luciano Pennati.

Sponsor del Forum Pasticceria: Eridania Tate & Lyne e Debic

h. 10:00-18:00 "Congresso della Confederazione Pasticcieri Italiani e sfilata" - Area CON.PA.IT Pad D5

A cura di CON.PA.IT Confederazione Pasticcieri Italiani.

h. 10:00-18:00 ''LEZIONI DAI CAMPIONI DEL MONDO DI PIZZERIA'' Pad B7 Stand Pizza New n. 34

Lezioni gratuite con i più noti istruttori e Campioni del Mondo della Scuola Italiana Pizzaioli sulla pizza in teglia e classica.

Organizzazione: Pizza e Pasta Italiana.

h. 10:00-18:00 ''Trofeo Città di Rimini per le specialità di Pizza Tonda Classica e Pizza in Teglia'' Pad. B7 Stand Associazione Pizzerie Italiane n. 154

Organizzazione: Associazione Pizzerie Italiane

h. 11:30 Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini - stand Strada dei Vini, Pad. D4

Degustazione di vini e prodotti della Valconca

"FOOD EXPERIENCE DESIGN IN MOSTRA"- Hall Sud Stand 05

Spazio mostra con l´esposizione video degli innovativi progetti sviluppati durante i corsi di specializzazione postuniversitaria per architetti Food Experience Design - Panetteria Pasticceria Gelateria e Pizza Experience Design - Design per l´innovazione di spazi e locali pizzeria di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano.

SIGEP è Partner Accademico esclusivo dei corsi.

Per saperne di più: www.foodexperiencedesign.it

< Articolo precedente Articolo successivo >