A Riccione la prima aula di informatica con software Linux

NULL

NULL

E’ aperta e funzionante dal 28 settembre scorso la prima aula informatica scolastica con software Linux. E’ stata allestita nella Scuola media “Geo Cenci” di Riccione,  grazie ad un progetto avviato nell’ottobre del 2009, fortemente sostenuto dai genitori in Consiglio d’Istituto della scuola media, dal Dirigente scolastico e dai docenti.

L’aula si trova nella sede di viale Alghero, una delle quattro sedi della scuola, ed è stata realizzata grazie all’investimento di appena un decimo del contributo volontario versato dai genitori alla scuola per l’anno scolastico 2009/2010 e, soprattutto, grazie alla disponibilità e al lavoro dei soci dell’Associazione Culturale RiminiLug che hanno recuperato i vecchi computer e configurato il nuovo server,  sfruttando le potenzialità di gestione centralizzata del sistema operativo UBUNTU LTSP (Linux Terminal Server Project).

Oggi l’aula è uno strumento didattico multimediale in grado di utilizzare programmi didattici assolutamente gratuiti (opensource) a cui l’architettura Linux permette di accedere anche utilizzando i vecchi personal computer.

L’Associazione culturale RiminiLug ha come scopo primario la promozione e la diffusione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero in genere e ogni altro software che presenti le caratteristiche di gratuità e del quale siano disponibili i codici sorgenti. Lo scopo è anche quello di promuovere l’interscambio di informazioni ed una crescita culturale continua nel settore.

In occasione della "10ª Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero", che si svolgerà Sabato 23 ottobre 2010, con il patrocinio del Comune di Riccione, l’Associazione Culturale RiminiLUG organizza una giornata di incontri e dimostrazioni presso la Sala Conferenze del Centro della Pesa, viale Lazio n.10, Riccione, dalle ore 9.30 alle 18.30, con accesso gratuito e aperto a tutti.

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading