Riceviamo e pubblichiamo da FLC e CGIL Rimini
Parte male il nuovo anno scolastico per la scuola riminese dopo i disastrosi tagli perpetrati dal ministro in organico di diritto, in organico di fatto solo una manciata di posti.
Nei giorni scorsi è stata annunciata, con un comunicato stampa dell'FLC CGIL Emilia Romagna, la grande preoccupazione per lindisponibilità del Ministero dellIstruzione di rispondere ai bisogni della scuola statale della nostra Regione.
Gli effetti devastanti riguardano anche la nostra provincia.
Ciò che temevamo oggi si è avverato. A Rimini sono stati assegnati, a malapena, 5 posti (di cui uno su progetto) dei 91 destinati alla Regione (lo stesso Limina, dirigente dell'USR, riteneva necessari almeno 350 posti per la scuola primaria e secondaria e 218 posti per la scuola dell'infanzia e tale era stata la richiesta formalizzata al Ministero).
Una manciata di posti! Unelemosina, una risposta largamente inadeguata ed insufficiente!
Tutto questo a fronte delle tante necessità e priorità: il tempo scuola richiesto dalle famiglie, i Centri Territoriali permanenti, le scuole dellinfanzia
Molte sono le richieste delle scuole e delle famiglie rimaste inevase e molte sono le situazioni di criticità al di fuori della norma (classi numerose, handicap); richieste e criticità che noi denunciamo da tempo!
È una situazione insostenibile. Nessuna risposta sarà possibile dare per estendere il tempo pieno, tanto meno per favorire un corretto avvio del nuovo anno scolastico.
Meglio farebbero i partiti che fanno riferimento al centro destra a chiedere al Ministro di intervenire a favore della scuola riminese anziché tentare di confutare, senza grandi esiti, le nostre dichiarazioni. È ora di finirla!
Per quanto ci riguarda noi chiediamo al Ministro Gelmini di dare le risorse che servono per far partire con decenza la scuola statale riminese. I dati sono noti, le necessità pure.
La scuola pubblica statale è un bene comune. Non è né di destra, né di sinistra. E quindi, a tutti, dovrebbe interessare che funzioni al meglio e che offra ai nostri figli le migliori opportunità. Si lavori in questa direzione per dare risposta alle famiglie, ai ragazzi, alle scuole, alla comunità locale.
La scuola pubblica e statale deve garantire ai propri cittadini pari diritti e opportunità. Lo dice la Costituzione. Tagliando sulla scuola, come fosse una qualsiasi altra voce del bilancio statale, si ledono i diritti dei cittadini a partire dai più piccoli che pare non abbiano riconoscimento sociale. Non lasciamoci scippare il futuro!
Non ci sono commenti per questa news!
Martedi 21 febbraio al 105 stadium di Rimini ore 21, Jovanotti in concerto. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.
Gioca e vinci biglietti Jovanotti
Concorso n°32/2012 - Premi in palio:
1 coppia di biglietti
Scade il 13/02/2012
Archivio ConcorsiEmergenza neve: come ha reagito la provincia di Rimini?
Area SondaggiPietracuta di San leo La ditta Semprini C. s.n.c. nasce nel riminese nel 1962 da Gino e Bruno Semprini e da sempre si occupa di lavorazione su...
SchedaGreenGraffiti, la nuova forma di comunicazione esterna attenta alle problematiche ambientali si unisce all'informazione di altarimini.it, per una campagna di promozione, in occasione del rinnovamento del portale della Provincia di...
Archivio video Leggi l’articoloAbbonati Gratis e ricevi le ultime News di Rimini e provincia dalla redazione di Altarimini.it