Domenica 25 Giugno05:28:20
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Italiani e gioco: spesi 14,6 miliardi di euro. Incasso record per l'erario

Attualità Nazionale | 17:54 - 14 Marzo 2017 Italiani e gioco: spesi 14,6 miliardi di euro. Incasso record per l'erario

Alcune attività non pagano: o nel senso che il settore di cui fanno parte è in calo, oppure perché stare fuori dalla legalità, in altre parole sottrarsi agli oneri dovuti per legge, paga meglio loro. 
Ma c'è un settore in Italia dove la somma delle imposte dirette e indirette versate all'erario nel 2016 presenta cifre davvero degne di nota: è il gioco.
Oltre alla crescita del settore in sé, c'è però un altro motivo che ha portato ad un ampliamento così sostanziale del gettito tributario nelle casse dello stato: la legge di stabilità 2016 ha aumentato l’aliquota sul prelievo erariale unico relativo alle slot, dove si è passati dal 13 al 17,5%. Anche le e videolottery hanno avuto un piccolo ritocco sull'aliquota: dal 5 al 5,5%.
Così pure il più classico gioco del Lotto, che ha registrato entrate pari a 8.093 milioni di euro, evidenziando un incremento consistente: parliamo del +19,2% di crescita che si traduce in 1.301 milioni di euro. Tutti questi numeri sono riconducibili all'aumento delle giocate nel nostro Paese. Liquidità che in parte andrà nelle casse dell'erario.
Vanno poi considerati i casinò on line, un settore che negli ultimi anni ha avuto una grande crescita e che vede i portali che offrono giochi di casino e, soprattutto, slot online, di cui citiamo il portale Star Casinò sia per l’ampia offerta di tali giochi presente sul sito, sia per l’ottima performance di sviluppo avuta quest’anno, avere un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Tali portali rientrano anche nel settore in questione e concorrono altrettanto quanto le slot e il Lotto a raggiungere quei 14,6 miliardi di euro.
In sintesi, in Italia giocare paga e paga bene, quantomeno paga lo Stato che certo non si può lamentare.

Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio ingressi Aquafan

Vivi con Altarimini.it il meraviglioso parco tematico Aquafan di Riccione. Rispondi al quiz e vinci i biglietti per tuffarti nel divertimento. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti validi per la stagione estiva 2017. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita' per ritirare gli accrediti.

ingressi Aquafan

Concorso n°114/2017 - Premi in palio: 2 coppie biglietti

Scade il 12/07/2017

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Cosa consiglieresti ad un turista nella provincia di Rimini?