Marted 19 Settembre18:40:01
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile

Voler Bene all'Italia fa tappa a San Leo, camminata fino a Novafeltria e dibattito con esperti

Ambiente San Leo | 12:06 - 31 Maggio 2016 Voler Bene all'Italia fa tappa a San Leo, camminata fino a Novafeltria e dibattito con esperti

C’è un’Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.

E’ quello che propone Legambiente nell’anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all’Italia 2016, la festa dei piccoli comuni nel ponte del 2 giugno, proprio durante la Festa della Repubblica, per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire.

In Emilia-Romagna sono due gli appuntamenti principali, che unisco le terre del Grande Fiume ai paesaggi appenninici.

Il primo appuntamento il 2 giugno per la visita ai giardini storici di Roccabianca (PR), lungo il Po, con ritrovo alle 9:45 presso il Municipio. Il 5 giugno Voler Bene all’Italia proseguirà a San Leo (RN), con una passeggiata lungo il Cammino di San Francesco fino a Novafeltria. La giornata si chiuderà alle 17:30 con un dibattito sulla Rete Italiana dei Cammini, che vedrà intervenire tra gli altri Alessandra Bonfanti (Responsabile Mobilità Dolce Legambiente), Renzo Valloni (Presidente Comitato Scientifico Legambiente Emilia-Romagna), Paolo Piacentini (Mibact), Francesco Ferrante (Menowatt Ge), Liviana Zanetti (Presidente A.P.T. Emilia Romagna) e Massimo Gottifredi (Legacoop Turismo).

Qui il programma

Area SondaggiIl sondaggio

Rimini calcio, ancora protagonista?