Star Wars, Ritorno al futuro, Yu-Gi-Oh e non solo: all’Italia in Miniatura arriva il Cosplay

NULL

NULL

Una festa per gli occhi e per gli… obiettivi quella di domenica 28 giugno, la terza edizione di “Italia in Cosplay” a Italia in Miniatura: colorato appuntamento per tutti gli appassionati di cartoni animati, cultori di anime e manga giapponesi, fan di Guerre Stellari, videogames, film di fantascienza e tanto altro, che il parco riminese organizza in collaborazione con l’associazione BHC-Best Horror Cosplay.
Sarà uno spasso per grandi e piccini farsi un selfie con Elsa e Anna da “Frozen, il regno del ghiaccio” o con Belle, Biancaneve, Spiderman, i supereroi dei film e i supercattivi degli horror movie, ma ci saranno spazi anche per tornei di carte e giochi di ruolo online, dove sfidarsi in tempo reale, una spettacolare mostra delle armature di Ironman e l’irresistibile Delorean, l’auto di “Ritorno al Futuro”.
La terza edizione dell’evento si allarga e presenta alcune ghiotte novità rispetto agli anni
scorsi, sia in termini di contenuti sia di collaborazioni: per la prima volta, infatti, aziende come Zakurafood, Gazzetta del Cosplay, artisti “prop-maker” come M.G.Props e associazioni di gioco come Warrah Gaming e Arcana – 16Games, sono presenti come
sponsor e come organizzatori di laboratori e aree gioco.
-Contest e Animazione in Piazza Italia
Clou dell’evento è Piazza Italia dove si sfideranno a colpi d’interpretazione ed effetti speciali centinaia di cosplayer radunati da Marco Veronese e Ramona Lambusta dell’associazione BHC, che saranno giudicati da una giuria di qualità che vede allo stesso tavolo alcuni fra i più noti cosplayer italiani, come Elisa Zanolli, Asia Barbieri, Cocoxion, Lidia Altariva, Ermes Quadri, Valentina Dido e Marco Schenato. Non mancheranno “scuole” di combattimento con le spade laser di Guerre Stellari, né i rappresentanti di giochi di ruolo dal vivo fantasy in stile Lo Hobbit e Il Trono di Spade. Gli appassionati di cultura popolare giapponese si godranno l’incursione delle Honey Hime, quattro scatenate ragazze che propongono il J-Pop, genere musicale amato da Quentin Tarantino. Una menzione speciale per il “Batman Romagnolo”, personaggio seguitissimo sui social network e per l’associazione “Romagna Nerd”, che porterà i suoi personaggi da fiaba al parco. Giocatori e concorrenti saranno premiati con gadget e omaggi offerti dagli sponsor, e biglietti e abbonamenti per Aquafan, Oltremare e Acquario di Cattolica, i parchi Costa-Parchi Edutainment.
-Aree Gaming per giocare con Yu-Gi-Oh e League of Legends.
Dalle 10 del mattino saranno in funzione diverse aree tematiche dislocate per tutto il parco, dove divertirsi. Un’area Gaming a cura di Arcana Rimini, dove giocare gratuitamente a Yu- Gi-Oh, il gioco di carte più amato dai bambini, un’area Videogames curata da Warrah Gaming, dove gli appassionati di League of Legends (LoL), il gioco online seguito da oltre quarantacinque milioni di giocatori in tutto il mondo, si sfideranno in tempo reale e un’area Workshop, dove i segreti della costruzione di elaborate armature saranno svelati a curiosi e appassionati dagli esperti della Gazzetta del Cosplay.
-Le armature di Ironman, i laboratori e l’auto di Ritorno al futuro
Da guardare e non toccare ma assolutamente… fotografare, la straordinaria mostra di
armature del supereroe Ironman
collocata presso l’area “Monterosa”.  All’ingresso del parco ci sarà la mitica Delorean -DMC12 un vero tuffo al cuore per chi ha passato l’adolescenza in compagnia Doc Emmett e Marty McFly.
Presso il Palasapere invece, l’esperto della Gazzetta del Cosplay terrà laboratori mattina e pomeriggio su come elaborare armature e accessori sempre più professionali utilizzando i nuovi materiali sul mercato.
“Italia in Miniatura è un parco nato dalla passione”, dichiara Patrizia Leardini, direttore
generale del gruppo Costa-Parchi Edutainment “ed è stato il primo parco tematico in Italia ad avere intuito e apprezzato la ventata di colore e di allegria del mondo Cosplay, un esempio che ha visto accodarsi anche altri grandi parchi nazionali. E’ un piacere accogliere di nuovo tanti partecipanti che con la loro passione e con le loro incredibili creazioni diventano un’attrattiva insolita e piacevole per tutti i visitatori del parco”.
La giornata è dedicata ai bambini ma anche agli appassionati di tutte le età: se è impossibile resistere a una foto con il proprio beniamino di sempre c’è già l’hashtag #italiaincosplay3 pronto per pubblicare immagini e “taggarsi”su instagram. L’evento avrà in Byza.it (Stefano Zanola) e in Thumb Stream rispettivamente il proprio fotografo e videomaker ufficiali, ma le porte saranno aperte ad altri fotografi professionisti che desiderano mettersi a disposizione dei cosplayer  e condividere le immagini realizzate. San Marino RTV dedicherà all’evento una speciale puntata di “ZOOM” in onda sulla rete di stato della Repubblica. Le iscrizioni per i cosplayer si ricevono fino a mezzanotte del 25 giugno sul  sito www.bhccipiace.it
Il programma completo dell’evento è su www.italiainminiatura.com

In audio Antonella Bianchi dell'Ufficio stampa di Italia in Miniatura

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading