Da Lourdes a Rimini, reliquia di Bernadette esposta in luoghi sacri della provincia

NULL

NULL

Le reliquie di Santa Bernadette Soubirous – un piccolo lembo di pelle di un braccio, prelevato nell'ultima ricognizione sul corpo della Santa, nel 1925, ora custodito presso il Santuario di Lourdes – arriveranno a Rimini sabato 20 giugno 2015 per rimanere in città e sul territorio, in un pellegrinaggio in 15 luoghi dove si trovano persone fragili e sofferenti, fino al 24 giugno, giorno in cui ripartiranno dopo la Messa a San Gaudenzo delle ore 9. Grazie all'impegno della sottosezione locale dell'Unitalsi, le reliquie, che stanno attraversando molte diocesi in Italia, arrivano dunque anche a Rimini: il 20 giugno, in particolare, la Santa Messa delle ore 16.30 nella Basilica Cattedrale, sarà presieduta dal Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi.
Marie-Bernarde Soubirous (Lourdes, 7 gennaio 1844 – Nevers, 16 aprile 1879), più nota con il diminutivo Bernadette, è stata una religiosa e mistica francese, canonizzata dalla Chiesa cattolica. È conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (Grotta di Massabielle). La visione dell'11 febbraio 1858 – la prima di 18 apparizioni che si conclusero il 16 luglio di quello stesso anno – dell'allora quattordicenne Bernadette di una "signora vestita di bianco", divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, viene correlata a prodigi dichiarati non spiegabili scientificamente da una commissione medica appositamente istituita dall'amministrazione del santuario. Gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica. Durante l'apparizione del 25 marzo 1858, festa dell'Annunciazione, la "signora" si presentò  come "Immacolata Concezione". Bernadette, all'epoca una piccola contadina analfabeta che non aveva neppure frequentato il catechismo, molto probabilmente non conosceva la dichiarazione dogmatica del 1854, nella quale – appunto – era stato istituito il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria. Lei stessa raccontò di non sapere il significato di quelle parole e di essere stata capace di riferirle solo perché nel correre a casa le aveva continuamente ripetute tra sé e sé. Il parroco si sorprese per tale espressione e si convinse dell'origine divina degli eventi in corso, divenendo un sostenitore dell'autenticità delle apparizioni. Secondo i fedeli quindi, la Madonna con questa autodefinizione, ha confermato l'esatto contesto teologico di quanto affermato dal dogma promulgato da Papa Pio IX. Bernadette ha ricevuto la beatificazione nel 1925 e la canonizzazione nel 1933 durante il pontificato di Pio XI: non tanto per essere stata oggetto dell'apparizione mariana, ma piuttosto per la semplicità, la santità della sua vita. È la santa protettrice degli ammalati e la patrona di Lourdes. Viene ricordata il 16 aprile.

L'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è un'associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali.

Il programma della peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette
Sabato 20 giugno 2015
09.30 Istituto Valloni, Rimini – Santa Messa
15.00 Istituto Maccolini, Rimini – Rosario
16.30 Cattedrale, Rimini – Rosario e Santa Messa
Domenica 21 giugno 2015
08.00 Santa Lucia, Savignano sul Rubicone – Santa Messa
11.00 Mater Admirabilis, Riccione – Santa Messa
15.00 Santa Maria a Mare, Viserba – Santa Messa
18.00 Collegiata, Santarcangelo – Santa Messa e Veglia
Lunedì 22 giugno 2015
08.00 Parrocchia, Morciano – Santa Messa e Rosario
15.30 Santuario, Casale – Rosario
18.00 Ospedale Infermi, Rimini – Santa Messa e Veglia
22.00 Parrocchia Cristo Re, Rimini – Veglia
Martedì 23 giugno 2015
08.00 Parrocchia Cristo Re, Rimini – Messa
10.30 Sacro Cuore di Gesù, Bellaria – Rosario e Santa Messa
15.00 Suore di don Masi, Miramare – Rosario
18.00 Santa Maria Ausiliatrice (Salesiani), Rimini – Santa Messa e Veglia
Mercoledì 24 giugno 2015
09.00 Parrocchia San Gaudenzo, Rimini – Santa Messa

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading