Campo Lavoro cambia location a Riccione, la merenda dei popoli a Rimini

NULL

NULL

Incontri e animazioni, collaborazioni istituzionali, giochi per bambini, eventi e spettacoli. Come di consueto il Campo Lavoro ormai alle porte si accompagna ad un fitto programma di attività destinate ad allargare a macchia d’olio l’eco di un evento sempre più orientato a coinvolgere l’intera comunità riminese. 

Nel  centro raccolta di Rimini, in zona Celle, sabato mattina 18 aprile si svolgerà “La merenda dei popoli”: un gioco nel quale gli alunni che hanno partecipato al progetto educativo 2015 sperimenteranno (amaramente) cosa mangiano i loro coetanei che vivono nei paesi poveri dove non esistono biscotti e merendine ma una ciotola di quando va bene. Nel pomeriggio, sempre rivolto ai bambini delle materne ed elementari, si terrà un laboratorio per la realizzazione di un “Orticello” utilizzando materiali di recupero. Da segnalare infine la partecipazione, per l’intera durata del campo, di “Ciclofficina”, il laboratorio per la manutenzione della bicicletta, nato dall’incontro tra il Centro giovani RM25, l’associazione  Zavatta e la cooperativa Mani Tese.

Passando a Riccione, il Campo Lavoro torna alle origini e dalla Chiesa di San Francesco si trasferisce quest’anno in Via Vespucci, nell’area Luna Park, dove già si svolgeva una ventina d’anni fa. Qui ci sarà più spazio a disposizione e saranno evitati i problemi dell’anno scorso, quando il piazzale della chiesa divenne quasi inagibile causa pioggia. Nella nuova sede troveranno posto l’area raccolta materiali e i mercatini dell’usato (riconfermato il mercatino dell’elettronica e al via il nuovo “mercatino della massaia”) mentre i laboratori e la mensa saranno trasferiti nel vicino Palaterme dove si svolgerà anche la festa-spettacolo di sabato sera. Sempre a Riccione si segnala la rinnovata collaborazione con la Casa Madre del Perdono, con la partecipazione al lavoro di raccolta di alcuni ragazzi ospiti della struttura alternativa al carcere. Sempre nel nuovo centro raccolta allestito in zona Luna Park è poi in programma il progetto “Isla”:  un laboratorio sui diritti umani, organizzato dal Segretariato italiano studenti di medicina mentre sabato pomeriggio si svolgerà un incontro tra alcuni missionari della Comunità Papa Giovanni e i giovani presenti al Campo. Concluderà la giornata di sabato, presso il Palaterme di Riccione, la tradizionale festa spettacolo con musica, filmati, sketch e persino l’elezione di miss Campolavoro.

Iniziative spettacolari si annunciano anche a Santarcangelo con la performance della Mutoid Waste Company, prevista per domenica alle ore 10. Titolo  “Da scarto ad arte: come nasce un’idea” (dimostrazione pratica di costruzione creativa). Ancora, presso il centro raccolta allestito nell’area Campana, in programma i laboratori creativi per la costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero. 

Da segnalare infine presso i centri raccolta di Rimini e Riccione la presenza dei volontari della campagna “Un’altra difesa è possibile” che raccoglieranno firme per la legge istitutiva del “Dipartimento di difesa civile non armata e non violenta”. 

Rispondi

Scopri di più da altarimini.it

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading