Atletica: Bonell Mora e Margherita Pieroni si aggiudicano il "Pentadentathlon" di Rimini

Ideato ed organizzato da Stefano Casali e Matteo Semprini Cesari, è andato in scena nel pomeriggio di sabato 26 ottobre allo Stadio Romeo Neri di Rimini il “pentadentathlon”, una gara di atletica “mul...

A cura di Redazione
01 novembre 2013 10:43
Atletica: Bonell Mora e Margherita Pieroni si aggiudicano il "Pentadentathlon" di Rimini -
Condividi

Ideato ed organizzato da Stefano Casali e Matteo Semprini Cesari, è andato in scena nel pomeriggio di sabato 26 ottobre allo Stadio Romeo Neri di Rimini il “pentadentathlon”, una gara di atletica “multipla” che prevedeva lo svolgimento di cinque prove del tutto particolari, a metà strada tra divertimento e puro agonismo.

Si è iniziato con i lanci, dove erano previste due prove, una in cui si doveva lanciare due giavellotti in contemporanea, uno con la mano destra uno con la sinistra, cercando di bilanciare la gittata dei due attrezzi, perché veniva misurato il lancio più corto.

Seconda prova era il getto del peso, ma in questo caso, a differenza di ciò che prevede il regolamento, si poteva lanciare in qualsiasi maniera, facendo uscire l’attrezzo lateralmente, da sotto, o anche lanciandolo di spalle.

Terza specialità, da veri reattivi, era una prova cronometrata di 10 metri, in cui i concorrenti potevano usare o meno i blocchi di partenza, ma non le scarpe chiodate.

Penultima prova era il salto in lungo-alto.. i concorrenti dovevano balzare nella sabbia della buca del lungo più in là possibile, ma superando un ostacolo che veniva frapposto e chi li costringeva anche a cercare l’elevazione.

A chiusura i concorrenti hanno dovuto correre un giro di pista, 400 metri, dichiarando prima dell’avvio il tempo che puntavano fare: ovviamente senza cronometro al polso dovevano cercare di chiudere la prova in un tempo più vicino possibile a quello dichiarato.

Ad affermarsi in questa originale manifestazione sono stati fra gli uomini Demetrio Bonell Mora e fra le donne Margherita Pieroni.

Bonell Mora, atleta master di grande valore, impegnato come tecnico dei salti nell’Atletica Libertas Rimini, grazie soprattutto ai successi nel getto del peso e nel salto in lungo-alto, ha avuto la meglio per pochissimo su Lucio Angeli, riminese dai grandi trascorsi come velocista, ma che ha dimostrato di essere ancora in piena efficienza fisica.

Terzo posto per il giovane Lorenzo Pesaresi, saltatore in lungo della Libertas, allievo durante gli allenamenti settimanali di Bonell Mora.

Fra le donne la santarcangiolese della Rimini Nord Margherita Pieroni, eccellente specialista qualche anno fa delle corse sugli ostacoli e delle prove multiple, grazie in particolare alle vittorie nei 10 metri e nei conclusivi 400 metri, ha prevalso sulla riminese della Libertas Federica Giovanardi, recentemente eccellente protagonista dei campionati italiani allieve di Jesolo, dove è giunta settima nel salto in lungo. Al terzo posto si è classificata Fiammetta Gabellini, giavellottista di buon valore negli anni scorsi ed attualmente impegnata come istruttrice nei corsi promozionali della Libertas.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Altarimini