Lunedý 24 Novembre16:58:34
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile
  • Attualità
  • Emergenza neve: aumentano gli uomini e i mezzi impegnati
  • Bottoni

Emergenza neve: aumentano gli uomini e i mezzi impegnati

Emergenza neve: aumentano gli uomini e i mezzi impegnati Attualità Rimini
14:47 - 05 Febbraio 2012

Emergenza neve: aumentano gli uomini e i mezzi impegnati.Entrano in azione 8 bobcat dedicati alla viabilità secondaria Dichiarato lo stato d’emergenza e entrata anche Rimini nella fase straordinaria, nella notte sono scattati gli interventi straordinari. Questa mattina in Comune, come dal primo giorno dell’emergenza neve, vertice per coordinare gli interventi del Piano neve che da ordinario diventa Piano straordinario.
Sindaco e Giunta con i responsabili operativi di Polizia municipale, Anthea, Hera, hanno definito l’insieme delle azioni e dei mezzi in più da affiancare a quelli già impegnati in questi giorni, come i 32 sgombraneve e gli 8 spargisale che ininterrottamente sono impegnati dall’inizio della nevicata.
Una nevicata che con costanza ha investito da più di 24 ore la città e che ha tenuto impegnati, come previsto dalle priorità del piano, i mezzi sgombraneve sulla viabilità principale.
Con uno sforzo straordinario di uomini e mezzi, sono stati reperiti da privati e messi in campo otto mezzi bobcat, che sono già in azione. Mezzi che per le loro caratteristiche tecniche che rendono più agile gli interventi nelle strade e zone secondarie. Già entrati in funzione, opereranno dal centro allargando man mano il raggio d’azione verso la periferia e i centri delle frazioni, e in particolare a Corpolò, la frazione più colpita dalle precipitazioni nevose. Sul centro storico della città vero e proprio l’intervento è programmato nelle ore in cui la minor presenza delle persone consentirà maggiori condizione di sicurezza.
Accanto all’intervento meccanizzato sono state messe in campo altre 50 persone delle cooperative sociali che lavorano per Hera per le attività d’intervento manuale. Opereranno per la rimozione manuale della neve e lo spargimento del sale contro il ghiaccio concentrando gli interventi nel cuore delle frazioni, come a Viserba, Torre Pedrera, San Giuliano, ecc…
“Tutto il territorio comunale di Rimini è sottoposto a eventi straordinari di neve e ghiaccio. Dal Piano Ordinario – ha detto il Sindaco Gnassi – passiamo a quello straordinario. Da sabato sera abbiamo messo in campo tutte le azioni definite e previste nel Tavolo di coordinamento contro l’emergenza neve di qualche giorno fa. Coordinamento e sinergia di forze e mezzi, individuazione di tutte le risorse umane e materiali disponibili da mettere in campo.
Il quadro emerso dal vertice di ieri della Protezione civile regionale a Forlì con la presenza del Presidente della Regione Vasco Errani, i presidenti e sindaci delle città capoluogo delle provincie della regione il Direttore Demetrio Egidi, hanno tracciato un quadro pesante e la dichiarazione dello stato di emergenza regionale ne è la conseguenza.
Oggi abbiamo messo in campo – ha proseguito il sindaco – ulteriori forze, mezzi e uomini della Polizia municipale, d’Anthea, di Hera. Ampliata l’operatività 24 ore su 24 della Polizia municipale a cui i cittadini potranno rivolgersi per emergenze o segnalazioni d’emergenza come per anziani o di disagio sociale.
Ringrazio davvero tutti per lo sforzo compiuto fuori da orari e turni di lavoro. Sappiamo che ci saranno disagi e impossibilità d’arrivare ovunque. Rimini sta tenendo e servizi indispensabili e viabilità principale sono stati fino a oggi garantiti. Sempre attivi i numeri diretti per le emergenze sociali e per l’emergenza anziani che possono aver bisogno d’aiuto. Abbiamo bisogno anche della collaborazione di tutti i cittadini. Limitare gli spostamenti, evitare il parcheggio sulle strade specie se principali per agevolare l’efficacia dei mezzi spazzaneve, provvedere alla pulizia e allo spargimento del sale davanti alle proprie abitazioni e esercizi commerciali, può dare un aiuto importante ad affrontare questo momento di difficoltà che coinvolge tuta la città”.

Lascia un commento
Diminuisci le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Stampa Spedisci ad un amico Segnala un errore Salva in formato PDF Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Vuoi commentare la notizia ? (Clicca qui)
Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Mannoia

Sabato 13 dicembre al Carisport di Cesena si terrà il concerto di Fiorella Mannoia. Partecipa e vinci i biglietti! Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Mannoia

Concorso n°84/2014 - Premi in palio: 2 coppia di bilietti

Scade il 07/12/2014

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Riaperto il caso Pantani