Venerdì 18 Aprile15:34:28
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile
  • Spettacoli
  • FU.MO. venerdì 29, Nicola Bruni uomo che vola nel...
  • Bottoni

FU.MO. venerdì 29, Nicola Bruni uomo che vola nel cerchio

FU.MO. venerdì 29, Nicola Bruni uomo che vola nel cerchio Spettacoli Morciano di Romagna
14:37 - 28 Luglio 2011

E’ tutto pronto per l’inizio della  seconda edizione di FU.MO - “Futurismo Morcianese”, la manifestazione culturale dedicata al concittadino illustre Umberto Boccioni, nata un anno fa a Morciano di Romagna.

Da domani il paese si presenterà al pubblico con un ‘look’ futurista ospitando spettacoli bizzarri e stravaganti, artisti di strada, esposizioni ‘en plein air’, live music e danza, negozi in salotto, sfilata di figuranti con acconciature e trucco futurista; ‘teatro aereo’, osterie e ristoranti con menù futuristi, Villaggio Fantasia ed espositori di artigianato artistico.  All’insegna della creatività, e aperta a grandi e piccini, che partirà alle 20.30 da Piazza del Popolo. Per partecipare basterà indossare un abito, un accessorio, un gadget futurista o presentarsi a bordo di un mezzo futurista: bicicletta, risciò, monopattino, biciclo, vespa, sidecar, pattini, triciclo… ma rigorosamente personalizzati! Le idee più creative saranno premiate con omaggi messi a disposizione da Ottica Biondi e Groove Store di Morciano domenica 31 luglio alle ore 21.00 all’interno del ‘Grande salotto Futurista’ nel giardino delle poste in Via Colombari.

E proprio il ‘Grande salotto futurista’ ospiterà conversazioni d’arte con esperti, docenti e critici d’arte insieme a ‘pieces’ di poesia, teatro e musica, e una mostra dedicata alle macchine musicali.

Grande novità di questa edizione sarà l’Arena spettacoli, in Piazza Risorgimento, dove un presentatore futurista (alias Giovanni Ferma della Compagnia Fratelli di Taglia) avrà il compito di introdurre i numerosi e meravigliosi spettacoli che ogni sera faranno divertire il pubblico: da Nicola Bruni, “l’uomo che vola nel cerchio”, finalista della seconda edizione di Italia’s Got Talent, che si esibisce con la roue cyr, la ruota di metallo con la quale balla, gioca ed emoziona); a ‘Il fulgido acrobico’ Boris Betzov, tre volte campione del mondo di ginnastica acrobatica, che stupirà il pubblico con spettacolari acrobazie intorno e sopra al suo magico albero. Infine, Silvia Francioni, diplomata al Cirko Vertigo di Torino, metterà in scena ‘In aria’ dove un costume adornato di piume ed un accompagnamento di violini e fisarmonica fanno da cornice ad un quadro suggestivo e affascinante che richiama un'atmosfera da film un po' retrò.

I quattro artisti insieme incanteranno il pubblico nello spettacolo prodotto appositamente per FU.MO. dal titolo Destrier è il tempo e il limito, varietà futurista di sfreccianti velocità, di vortici impavidi, di vertigini e di bellezze leggiadre e volanti.

Il quartiere futurista ‘Materia’ che omaggia il pittore e scultore per eccellenza, Umberto Boccioni, si trasformerà nell’area ‘street urban’ con writers coordinati da Burla 222 e Enko4, appassionati delle due ruote, free style delle rampe. in collaborazione con l’Associazione smArt di Riccione.

Lungo le vie si potranno ammirare moto e cicli d’epoca, Fiat d’epoca, Thunders Tuning Club, BMW Isetta 250, Auto-moto e ricambi d’epoca. Alla Biblioteca “G. Mariotti” sarà allestita la mostra “Umberto Boccioni: il pittore dalle origini morcianesi” -Testimonianze storiche e proiezioni; si potranno ammirare i documenti originali futuristi della collezione Verardo – Venezia e gli intonarumori di Luigi Russolo, ossia la ricostruzione degli strumenti perduti 1977-2006 (Collezione Verardo – Venezia), o ancora Tra un fiammifero e 300 km all’ora, pezzi di collezionisti ex ferrovieri.

Euforia e divertimento non mancheranno lungo le vie del centro con Mecanocomik, il titolo della performance di Ulik, inventore di macchine inutili che sta arrivando e raccomanda: “tappatevi le orecchie al mio passaggio”. Delicatezza e musica saranno le parole chiave di DANZEUX: clown al femminile di e con Alessandra Casali che porta in scena Lamiss, energica e ‘pasionaria’ ballerina che ha un solo e unico desiderio: dare spettacolo. Per ricreare le vere atmosfere futuriste tutte le sere prenderanno vita la Carica di lancieri, sfilata di figuranti con acconciature e trucco futurista, Il Teatro aereo futurista, lancio di volantini in aria e il Teatro di varietà, scherzi futuristi.

Lascia un commento
Diminuisci le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Stampa Spedisci ad un amico Segnala un errore Salva in formato PDF Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Vuoi commentare la notizia ? (Clicca qui)
Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Giorgia

Martedì 6 maggio ore 21 al 105 Stadium di Rimini farà tappa Giorgia con il suo nuovo Tour 'Senza Paura'. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Giorgia

Concorso n°76/2014 - Premi in palio: 2 coppia biglietti

Scade il 27/04/2014

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Crisi Rimini Calcio: