Venerdė 22 Agosto09:52:35
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile
  • Spettacoli
  • VIII edizione del Montefeltro Festival , la musica lirica...
  • Bottoni

VIII edizione del Montefeltro Festival , la musica lirica americana

VIII edizione del Montefeltro Festival , la musica lirica americana Spettacoli Novafeltria
16:06 - 18 Giugno 2011

Continua il sodalizio tra Novafeltra e l'america. Per l'ottavo anno consecutivo torna "Voci nel Montefeltro" la kermesse di musica lirica e di canto che vede come ospiti gli sudenti delle più importanti scuole di canto americane.

Comunicato stampa

Per l’ottavo anno consecutivo Novafeltria e l’intera Romagna diverranno il palcoscenico del Belcanto promosso e divulgato dal Montefeltro Festival 2011. Alla kermesse dedicata alla musica classica e lirica parteciperanno,  dal  22 giugno sino al 26 agosto, oltre 220 artisti e studenti provenienti da tutto il globo, per seguire corsi di perfezionamento linguistici ed esibirsi sui palcoscenici di splendide città da Novafeltria a Cesena, da San Marino a Cervia e poi ancora Montegridolfo, Sant’Agata Feltria e per la prima volta Saludecio.

I portoni di Palazzo Lombardini, sede dell’Accademia Voci nel Montefeltro a Novafeltria, sono già aperti da questo fine settimana per accogliere i 110 cantanti iscritti al prestigioso Summer program statunitense ‘La Musica Lirica USA’, che ha come direttore generale Brygida Bziukiewicz-Kulig e artistico Kathryn Hartgrove. Le due artiste, rispettivamente soprano e mezzosoprano con una lunga carriera internazionale.
Undici anni fa hanno fondato questo Summer Program divenuto nel corso degli anni uno dei più importanti degli Stati Uniti d’America, tanto che da organizzare oltre 10 audizioni nelle università delle principali città americane (Philadelphia, Boston, Chicago, New York, ecc.) per selezionare gli studenti da ammettere all’Accademia Voci nel Montefeltro; la scuola precursore in Italia nella specializzazione della dizione e della fonetica italiana per il belcanto.

Per 5 settimane tenori, baritoni, soprani e mezzosoprani americani, sia artisti affermati, sia giovani studenti, avranno l’opportunità di seguire un metodico percorso di studi. In mattinata dalle 8.30 alle 12.30 studieranno lingua italiana e fonetica, dalle 15 alle 22 seguiranno lezioni di tecnica vocale, spartito, arte scenica ed eseguiranno prove di sala e di regia con un direttore, un pianista e la compagnia di canto.
A seguirli vi sarà un pool di professionisti composto da: 5 insegnanti di italiano specializzati in corsi per stranieri, 6/7 spartitisti (insegnanti di stile belcanto, tradizioni e dizione italiana) che hanno già lavorato in Festival internazionali, insegnanti di tecnica vocale, direttori d’orchestra, registi, scenografi e costumisti. Coordinatori dell’intera manifestazione e dei corsi dell’Accademia Voci nel Montefeltro saranno il M° Ubaldo Fabbri, direttore artistico e Aldona Grzesiukiewicz, direttrice organizzativa.

Tante le novità legate all’VIII edizione che nella prima parte di programma (22 giugno-22 luglio) proporrà ogni giorno su differenti palcoscenici concerti ‘Giovani artisti all’Opera’, ‘Studenti all’Opera’  e ‘Scene d’Opera’ legati al Melodramma italiano, con l’esecuzione di arie che vanno dal ‘600 al ‘900. Oltre a questi saggi saranno proposte vere e proprie opere eseguite con l’accompagnamento orchestrale, corale, con sceneggiature e costumi. Quest’anno verranno eseguiti: ‘Rigoletto’ di Giuseppe Verdi, La Cenerentola di Gioacchino Rossini e per la prima volta Don Bucefalo di Antonio Cagnoni, un’opera ancora poco conosciuta ma che ha riscosso grande successo e attenzione al Festival di Valle d’Itria. Tutti i concerti e l’opera Don Bucefalo sono ad ingresso gratuito, mentre per Rigoletto e La Cenerentola l’ingresso costa solo 10 euro.

In linea con l’intenzione dell’Accademia, che mira a portare a tutti la musica lirica, verrà realizzato per la prima volta in assoluto un progetto rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, intitolato ‘ProgettOperInfanzia’ realizzato in collaborazione con la Biblioteca comunale di Novafeltria e con il contributo di Fondazione Asset Banca RSM. Saranno realizzati 3 incontri: Rigoletto raccontato ai ragazzi al Teatro sociale di Novafeltria e in due date differenti la rappresentazione di La Cenerentola  interpretata dai ragazzi per un pubblico di ragazzi, diretta da Simona Agostini al teatro di Novafeltria e nella sede Asset Banca di San Marino.

Sabato 25 giugno alle ore 21 si aprirà ufficialmente il Montefeltro Festival con il Concerto di Gala, omaggio a Gilberto Bedetti, grande appassionato di lirica e del Montefeltro Festival. Durante la serata, gli artisti de La Musica Lirica USA eseguiranno arie e duetti della tradizione del melodramma italiano e canzoni di Broadway, per la prima volta all’aperto in piazza Vittorio Emanuele a Novafeltria.
La manifestazione è patrocinata da: Comune di Novafeltria, Provincia di Rimini, Comunità Montana Alta Val Marecchia, Comune di Cesena, Montegridolfo,  Sant’Agata Feltria, Repubblica di San Marino, Segr di Stato per il Turismo e Segr. di Stato per la Cultura.

Lascia un commento
Diminuisci le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Stampa Spedisci ad un amico Segnala un errore Salva in formato PDF Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Vuoi commentare la notizia ? (Clicca qui)
Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Cremonini

Venerdì 31 Ottobre ore 21 al 105 Stadium di Rimini Cesare Cremonini in concerto. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Cremonini

Concorso n°81/2014 - Premi in palio: 2 coppia di biglietti

Scade il 20/10/2014

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Flop concerto Gloria Gaynor Rimini: