Venerdì 18 Aprile10:44:39
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile
  • Attualità
  • Emilia Romagna: da aprile un biglietto unico per...
  • Bottoni

Emilia Romagna: da aprile un biglietto unico per treno-autobus

Emilia Romagna: da aprile un biglietto unico per treno-autobus Attualità Emilia Romagna
15:36 - 23 Marzo 2011

Dal primo aprile viaggiare su autobus e treni in Emilia-Romagna usando un unico biglietto, si può e conviene. Il risparmio varia da 3,5 a 13 euro al mese rispetto all'abbonamento mensile autobus standard. Si chiama 'Mi muovo mese' ed è la seconda fase del progetto di trasporto integrato avviato in regione nel settembre 2008 con 'Mi muovo annuale', che ha avuto "un buon successo" secondo l'assessore ai trasporti Alfredo Peri. Ideale per i pendolari che si spostano via treno e autobus, la novità prevede un biglietto cartaceo (entro l'autunno si passerà alla tessera magnetica) valido per un mese (solare) e a un prezzo scontato. Lo sconto, in realtà, è calcolato solo sull'abbonamento bus, che scende dal 12 al 39% a seconda delle città (i due picchi sono rispettivamente Parma e Modena, Bologna è a quota -31%), mentre resta invariato l'abbonamento ferroviario. Così ad esempio chi viaggia da Bologna a Parma in treno e prende l'autobus sotto le due Torri, pagherà in tutto 98 euro al mese anziché 109. In questo modo la quota mensile Atc passa da 36 a 25 euro. Sulla tratta ferroviaria Modena-Bologna più bus a Modena, il costo complessivo sarà di 72 euro, anziché 85 (l'abbonamento Atcm si riduce a 20 euro dalle attuali 33). Ovviamente se un pendolare prende l'autobus sia nella città di partenza che in quella di arrivo, le due tariffe scontate di 'Mi muovo mese' vanno sommate. I nuovi biglietti saranno in vendita da venerdì nelle biglietterie Trenitalia dell'Emilia-Romagna (escluse quelle automatiche) e valgono anche per Imola e Faenza, oltre ai dieci capoluoghi di provincia. Anche quest'ultimo tassello fa parte degli impegni presi dalla Regione con il patto per il trasporto pubblico regionale e locale 2011-2013 firmato lo scorso dicembre da enti locali, imprese di trasporto pubblico, società ferroviarie, sindacati.

Siamo alla seconda fase del progetto ma non è la tappa definitiva, prevista entro i primi mesi del 2012", ha commentato Peri. "Con 'Mi muovo mese' puntiamo da un lato a facilitare la vita ai cittadini nell'accesso ai servizi - ha aggiunto - e dall'altro garantire convenienza economica, visto che la somma dei sue abbonamenti costa meno". Obiettivi finali, alzare il numero degli abbonati (tra il 2009 e il 2010 quelli solo ferroviari annuali erano circa 8.000, e in media 220 mila quelli mensili) e aggiungere il bike sharing entro la fine dell'anno. Positivi, secondo la Regione, i numeri della tariffa integrata annuale: dal settembre 2008 gli abbonamenti 'Mi muovo annuale' sono stati 5.550, compreso 'Mi muovo studenti' che si applica agli under 26. Attualmente la tariffa integrata annuale (attiva anche a Carpi, Imola e Faenza) permette un risparmio medio del 48%, oscillando tra il 32% di Ferrara (con un risparmio di 70 euro) e il 69% di Rimini (240 euro in meno rispetto all'abbonamento annuale standard). Infine, novità sono in arrivo anche per gli abbonamenti solo ferroviari 'Mi muovo tutto treno': dal primo aprile gli abbonati residenti in Emilia-Romagna potranno viaggiare su ogni tipo di treno (escluso i Freccia rossa) con un biglietto mensile ad hoc, scontato del 20% rispetto alla tariffa ordinaria. Inoltre, sempre da aprile i prezzi delle tessere annuali cambieranno in base ai chilometri con fasce fino a 40 km, fino a 125 e oltre.

Lascia un commento
Diminuisci le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Stampa Spedisci ad un amico Segnala un errore Salva in formato PDF Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Vuoi commentare la notizia ? (Clicca qui)
Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Giorgia

Martedì 6 maggio ore 21 al 105 Stadium di Rimini farà tappa Giorgia con il suo nuovo Tour 'Senza Paura'. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Giorgia

Concorso n°76/2014 - Premi in palio: 2 coppia biglietti

Scade il 27/04/2014

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Crisi Rimini Calcio: