Giovedý 02 Ottobre08:21:11
Android
 | 
iOs
 | 
Mobile
  • Spettacoli
  • Nella Basilica di San Marino la Messa di Requiem di Mozart
  • Bottoni

Nella Basilica di San Marino la Messa di Requiem di Mozart

Nella Basilica di San Marino la Messa di Requiem di Mozart Spettacoli Repubblica San Marino
21:00 - 28 Ottobre 2010

Lunedì 1 Novembre alle ore 21,00 nella Basilica del Santo, a San Marino, voci di eccellenza eseguono il Requiem di Mozart, durante la Meditazione di S. E. Monsignor Luigi Negri per celebrare l’ottavario del mese dei morti.

La XII Rassegna Musicale d’Autunno, che si è aperta il 24 ottobre al Teatro Titano di San Marino, dedica il secondo Concerto del programma alla celebrazione del 1 Novembre. Il Concerto fa parte di un progetto più vasto intitolato “Sacre Musiche - I grandi Maestri al servizio della Liturgia” pensato il recupero, la valorizzazione e la diffusione della musica sacra.

“La Messa di Requiem in re minore K 626, è stata l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, mai completata per la sopraggiunta morte del geniale musicista. – spiega Augusto Ciavatta, direttore artistico della Rassegna - Nel 1999 è stata la composizione con cui ha avuto inizio un percorso significativo dedicato alla musica sacra all’interno della Rassegna Musicale d’Autunno. Il  pubblico, attraverso questi appuntamenti, ha avuto l’occasione di ascoltare capolavori musicali legati ai rituali religiosi che hanno rappresentato il punto più alto della sintesi fra credo, tradizione ed espressione d’arte. L’amore per questo repertorio e la consapevolezza dell’altissimo valore culturale ancora attuale, ha indotto nel 2010 L’Associazione Musicale Camerata del Titano insieme alla Diocesi San Marino-Montefeltro e all’Associazione Creator Faenza Musica Sacra a promuovere il progetto ‘Sacre Musiche’ sostenuto da Mons. Vescovo Luigi Negri, che ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione dell’enorme patrimonio di musica sacra che ha rappresentato e rappresenta il tessuto quotidiano della vita culturale di comunità e popoli.”

Le voci soliste della celebrazione sono quelle di Yun Hee Kwak Soprano, Romina Tomasoni Mezzosoprano, Gian Luca Pasolini  Tenore e di Luca Gallo Basso, con l’Associazione Polifonica Corale di Ravenna (Direttore del Coro Elena Sartori), e l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino diretti dal M° Augusto Ciavatta.
Insieme al Requiem verrà eseguita anche l’aria dall’oratorio Betullia Liberata “Parto inerme”, occasione per consegnare il “Premio Mozart” del Concorso Tebaldi 2009 donato dal Consolato d’Austria in San Marino a Romina Tomasoni.


Lascia un commento
Diminuisci le dimensioni del carattere Aumenta le dimensioni del carattere Stampa Spedisci ad un amico Segnala un errore Salva in formato PDF Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Vuoi commentare la notizia ? (Clicca qui)
Concorso - Gioca e Vinci con Altarimini!
In palio biglietti Cremonini

Venerdì 31 Ottobre ore 21 al 105 Stadium di Rimini Cesare Cremonini in concerto. Partecipa e vinci i biglietti. Note: ogni singolo vincitore riceverà due biglietti. Vincitori e accompagnatori dovranno recarsi alla cassa con un documento di identita'. I loro nomi saranno già accreditati per l'ingresso gratuito.

biglietti Cremonini

Concorso n°81/2014 - Premi in palio: 2 coppia di biglietti

Scade il 20/10/2014

INIZIA A GIOCARE! Archivio Concorsi
Area SondaggiIl sondaggio

Lavori Trc Riccione